Le pubblicazioni

Un cuoco in famiglia

Una coppia inedita ai fornelli: Andrea Ribaldone è noto al grande pubblico per le partecipazioni La prova del cuoco”. Paola Reverso è una nutrizionista che da sempre alterna il camice al grembiule da cuoca. Insieme ci offrono non solo delle ricette ideali per la famiglia, ma un modo di cucinare che ci salverà in ogni occasione da figuracce ed errori, che insegna a fare le scelte e gli abbinamenti più gustosi, a dimenticarci i soliti piatti un po’ tristi per scoprire il piacere di sedersi a tavola tutti insieme e godersi la vera bontà senza sensi di colpa. Con una novità originale: una parte di ricette da fare con i bambini!

Di Andrea Ribaldone e Paola Reverso
EditoreSperling & Kupfer

Le marinature

La competenza tecnica di Andrea si è messa al servizio di uno degli argomenti più interessanti la cucina: le marinature.
Ne è nata una vera e propria monografia sul tema in cui innovazione e tradizione si mixano in perfetto.
Il volume, dunque, affronta le marinature classiche con olii, aceti, sale e limone e altre a base di frutta, di ghiaccio o calce viva, oppure ancora a secco eseguite con zucchero o caffè.Si struttura in oltre settanta ricette suddivise in tre macrocategorie: carni rosse–bianche e selvaggina, pesci–molluschi e crostacei, uova–frutta e ortaggi.

Andrea Ribaldone, a cura di Allan Bay.
Reed Gourmet edizioni

Le marginature (ristampa)

Questa ristampa affronta le marinature classiche a base di olii, aceti, sale e succhi di agrumi prima di passare a marinature a base di frutta, di ghiaccio o di calce viva. Sono incluse anche marinature “a secco” a base di zucchero o caffè. L’intenzione dell’autore è di offrire ai colleghi una serie di spunti che ognuno può cogliere per fare suoi e poi ‘andare oltre’ e personalizzare, utilizzando anche ingredienti nuovi. Ampio spazio è dedicato anche all’impiego del sottovuoto che permette delle infusioni per osmosi non ottenibili con marinature tradizionali. Sono settanta le ricette offerte nel volume, suddivise in tre macrocategorie: carni rosse, bianche e selvaggina – pesci, molluschi e crostaci – uova, frutta e ortaggi.

Dove acquistare