Identità EXPO

The big format by Identity Golose, involved 200 chefs

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Fine dining at Expo 2015 goes under the brand of Identità Golose thanks to Identità Expo, the event – created in collaboration with S. Pellegrino – which for six months will summon great Italian and international chefs to Milan for a unique, extremely elegant temporary restaurant. There will also be lessons, cooking shows, meetings, demonstrations…
All this animating a rich programme of events (soon online), the result of the organisational effort and prestige of Identità Golose.

I numeri di Identità Expo sono da capogiro: 200 grandi chef, oltre 450 eventi dedicati alla cultura del cibo, 184 giorni all’insegna del gusto e dell’innovazione. Davvero imponente lo sforzo organizzativo di Identità Golose, concessionario ufficiale di Expo Milano 2015, che con MAGENTAbureau ha concepito, organizza e coordina un ricchissimo palinsesto. I 2 piani di Identità Expo saranno sede d’iniziative esclusive, all’interno di una struttura che sarà al contempo ristorante di alto profilo, business lounge, spazio eventi e location concepita per ospitare iniziative speciali.

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Ricchissimo il palinsesto: Le Cucine del Mondo, appuntamento dedicato alla grande cucina internazionale; Identità Giovani, ciclo dedicato alla valorizzazione dei nuovi talenti della cucina; Identità di Vino, più tappe settimanali alla scoperta della nostra migliore enologia; Identità di Pane e di Pizza, un format già sperimentato al congresso Identità Milano per analizzare il mondo dei lievitati, così come Identità Naturali in cui si tornerà a raccontare la realtà della cucina naturale, vegetariana, vegana e crudista. E ancora: Identità di Milano, la finestra sulle tavole della città; Identità di Pasta, l’haute cuisine alle prese con uno degli ingredienti simbolo dell’italianità nel mondo; Identità Libri, il microfono agli autori dei più interessanti testi di enogastronomia; e ancora la Scuola di Cucina, in collaborazione con ConviviumLab-Arte del Convivio.

Quello appena illustrato è solo un elenco parziale delle attività. Ma buona parte dell’attenzione sarà certo calamitata da una novità assoluta per la storia di Identità Golose. «Daremo una risposta forte a tutti coloro che in undici anni di congresso hanno “solo” potuto assistere a grandi performance di cucina in qualità di congressisti o spettatori. Daremo l’opportunità di sperimentare a costo invitante grandi menu di cucina d’autore», afferma Paolo Marchi, ideatore e curatore del più importante congresso italiano di enogastronomia e anima anche di questa lunga “edizione speciale”. Dunque, da una parte le attività, le lezioni, le presentazioni; dall’altra la ristorazione di alto profilo.

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«Identità Expo S.Pellegrino rappresenterà l’occasione per gustare la cucina dei più grandi chef italiani e stranieri: oltre 150 coperti a pieno regime sia a pranzo che a cena all’interno di una location prestigiosa concepita con la preziosa collaborazione di Giulio Cappellini, designer di fama internazionale, e illuminata dal light designerDavide Groppi», aggiunge Claudio Ceroni, patron di MAGENTAbureau.

Per cinque giorni alla settimana, dal mercoledì alla domenica, a pranzo (12,30-15,30) e a cena (19,30-22,30) sarà tempo di “Italian&International Best Chef”: il ristorante vedrà protagonista un peso massimo della cucina mondiale; dunque 26 settimane per altrettante “firme” che si alterneranno coadiuvate da una brigata fissa coordinata dall’executive chef Andrea Ribaldone del ristorante I Due Buoi di Alessandria in stretta collaborazione con i resident chef Domenico della Salandra di Taglio a Milano e Domingo Schingaro del Ai Due Buoi…..