Sulla scia del successo di “Cambio casa, cambio vita!” l’interior designer Andrea Castrignano porta in tivù “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”, il primo programma televisivo che abbina food e design in un format originale e innovativo.

Sei puntate – in onda ogni giovedì a partire dal 23 novembre in seconda serata su La5 – che vedranno l’indiscusso protagonista delle trasmissioni tv dedicate al restyling domestico accorrere in aiuto di persone alle prese con l’organizzazione di un pranzo o di una cena importanti e per questo preoccupate, non solo perché la zona living di casa non è all’altezza dell’occasione, ma anche perché un “disastro” in cucina.

In loro soccorso, un’inedita coppia di tutor d’eccezione: ad affiancare Castrignano in questa nuova avventura televisiva, infatti, sarà Andrea Ribaldone, lo chef stellato già noto al grande pubblico grazie a “La Prova del Cuoco” e ora patron del ristorante Osteria Arborina nelle Langhe, che assisterà i vari “committenti” nella realizzazione di menu speciali e indimenticabili per i loro ospiti.

 

Ogni puntata racconterà il “dietro le quinte” di un’occasione particolare, dalla nuora ansiosa di impressionare la suocera, al giovane innamorato che spera di conquistare la ragazza del cuore, dalla festa di compleanno in grande stile per far colpo su un ospite speciale, alla moglie alle prese con la cena perfetta per il capoufficio del marito…

I “due Andrea” si ritroveranno ogni volta alle prese con esigenze e situazioni diverse e cercheranno, ognuno per la propria parte, di aiutare i vari clienti a stupire i loro ospiti con un’accoglienza perfetta, dalla tavola imbandita in maniera originale ed estrosa, alle ricette a prova di chef!

Guidato dal suo inimitabile gusto per il colore e per il tailor made, Andrea Castrignano effettuerà veri e propri relooking di spazi poco funzionali e fermi nel tempo per trasformare “vecchi” soggiorni e sale da pranzo senza personalità in ambienti nuovi, eleganti e accoglienti con dettagli unici e originali, in linea con le ultime tendenze del design.

In cucina, Andrea Ribaldone (milanese di nascita, ma con il Piemonte nelle vene), neo vincitore del premio “Miglior performance dell’anno” della Guida Ristoranti d’Italia 2018 de l’Espresso, guiderà passo passo i protagonisti di ogni puntata nella preparazione di tre ricette, svelando segreti e trucchi del mestiere per stupire i commensali con piatti semplici da preparare, ma di sicuro effetto.

 

“Ancora una volta Andrea Castrignano è protagonista su La5 con un progetto del tutto inedito – commenta Marco Costa, Direttore di Rete. “Abbiamo creduto subito in questo format per due ragioni: non solo perché Andrea è ormai un volto della Rete, ma anche e soprattutto perché rappresenta un filo conduttore serio e professionale tra la realtà e ciò che viene rappresentato sul piccolo schermo. La5 presenta quindi l’ennesima produzione originale, con la convinzione che “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” sia un programma che possa abbracciare a tutto tondo il nostro target di riferimento e coinvolgere il pubblico grazie a un’idea che abbina due argomenti cardine per l’audience: food e design.”

 

“L’idea di unire in un programma di intrattenimento il design e il food – spiega Andrea Castrignano – mi frullava in testa da un po’… non solo perché sono due mie grandi passioni, ma anche perché rappresentano due eccellenze che esprimono la nostra creatività e il Made in Italy. Per questo ho voluto al mio fianco Andrea Ribaldone, un grande chef che sa interpretare con garbo e raffinatezza la cucina di tradizione italiana.”

 

Il design permea il mondo del cibo, dal progetto di un ristorante al concept visivo di un piatto. In “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”, sempre seguendo la linea editoriale che caratterizza “Cambio casa, cambio vita!”, il rapporto tra food e design viene esplorato in maniera originale.

 

“Fine e mai sopra le righe, ‘Aiuto! Arrivano gli ospiti…’ è un programma di qualità che diffonde un messaggio di bellezza e in cui ho potuto essere totalmente me stesso, raccontare la mia cucina e come poterla riprodurre in modo semplice a casa – commenta Andrea Ribaldone. “Sono felice di aver incontrato Andrea Castrignano e di aver lavorato con lui, per me è stata una vera fonte di ispirazione. Spero che anche il pubblico possa trovare nel programma qualche suggerimento per rendere speciale ogni occasione di convivialità”.

 

E poiché in ogni ricevimento che si rispetti anche la musica è importante, “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” può vantare l’inedita sigla di apertura composta per l’occasione da BEN DJ.

 

“Aiuto! Arrivano gli ospiti…” è un programma scritto da Andrea Castrignano e Federico Berg. È prodotto da Fedra Entertainment S.r.l. con The Munchies Movies Production S.r.l.; Francesca Lucente è produttrice esecutiva R.T.I.; Charlie Tango firma la regia.

 

Grazie agli sponsor della prima edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”:

 

Borgo Scopeto (vini) – Buzzi & Buzzi (luci tecniche) – Caparzo (vini) – Carlo Bertoglio (tende e stoffe d’arredamento)

Ceramica Rondine (rivestimenti in gres porcellanato) – Cesar (cucine) – Corradi (pergotenda® per outdoor)

Covema Vernici (pitture e vernici) – Fila (trattamenti per superfici) – I Colori della Terra (pitture e colori naturali)

IKEA (food & design) – Irinox (abbattitori rapidi di temperatura) – iRobot (robot aspirapolvere) – Itlas (pavimenti in legno)

Lapitec (lastre in pietra sinterizzata) – Londonart (carte da parati) – Molteni Mobili (arredamento) – Macelleria Oberto (carni) Pastificio Felicetti (pasta) – Penta (lampade decorative) – Racca (pasticceria) – Remer (rubinetteria) – Renzo Serafini Luce (lighting) RIVA 1920 (mobili in legno massello) – Scalo Milano City Style (shopping center) – Scrigno (porte rasomuro) – Sonos (sistemi audio).

 

 

 

 

Ufficio stampa Andrea Castrignano

MCS & Partners | t. + 39 02 66985471 | press@mcsweb.it

Ufficio stampa Mediaset

Federica Zampieri | t. +39 02 25149710 | Federica.Zampieri@mediaset.it

Ufficio stampa Andrea Ribaldone

Sara Salmaso | t. +39 320 0214995 | ufficiostampa@arco-it.com